Sistemi Implantoprotesici Multysystem®

Caratteristiche delle frese chirurgiche Multysystem®

Le frese chirurgiche Multysystem® sono prodotte in acciaio inox AISI 630 e AISI 420mod per uso medicale, che garantiscono un valore della durezza di almeno 45 HRC. Le frese vengono inoltre sottoposte ad uno specifico trattamento finalizzato all’aumento della capacità di taglio, della resistenza alla torsione ed alla rottura. Per una immediata identificazione le frese sono contrassegnate da una marcatura a laser che ne indica il diametro.

 

AVVERTENZE

Le tacche di riferimento riportate sulle frese millimetrate sono indicative, è quindi opportuno applicare gli appositi stop che determinano la corretta profondità di fresatura, in base alla lunghezza dell’impianto prescelto. I diametri delle frese sono inferiori al diametro effettivo degli impianti per favorire la stabilità primaria.

 

CONTROINDICAZIONI

La particolare lavorazione delle frese consente un utilizzo non superiore alle quindici applicazioni.

 

PULIZIA E STERILIZZAZIONE

Tutto il processo di pulizia e sterilizzazione della strumentazione deve essere svolto da personale qualificato sotto la supervisione dell’implantologo, utilizzando autoclavi in perfetto stato di funzionamento e periodicamente revisionate, per assicurare una corretta sterilizzazione.

Gli strumenti utilizzati nell’intervento chirurgico devono essere sempre disinfettati prima della loro pulizia.

1– Pulire immediatamente i resti ematici, le secrezioni e le particelle ossee dalla strumentazione chirurgica, dal tray chirurgico e dalle frese. E’ necessario non lasciare che aderiscano per facilitare la pulizia seguente. Lasciare tutto in ammollo in un recipiente con acqua e sapone neutro o in una soluzione di pulizia speciale per strumentazione chirurgica, per evitare le incrostazioni ematiche e dei tessuti depositate.

2– Sciacquare minuziosamente tutto il materiale con acqua corrente per almeno 3 minuti e spazzolare in caso sia necessario, con una spazzola di setole morbide, per togliere i residui e i resti di frammenti ossei visibili. Prestare speciale attenzione agli spigoli taglienti delle frese chirurgiche, per evitare piccole ferite.

3– Collocare tutto il materiale in un bagno ad ultrasuoni per almeno 5 minuti. Collocare nel bagno le frese individualmente.

4– Sciacquare nuovamente tutto il materiale per almeno un minuto con acqua corrente, in seguito, asciugare singolarmente gli strumenti e osservare minuziosamente se presentano qualche residuo o frammento osseo e se è così, ripetere nuovamente i passaggi precedenti fino a quando tutti gli strumenti, il tray chirurgico e le frese siano totalmente puliti.

5– Lavare con alcool etilico tutto il materiale per eliminare i resti di sapone, così come i minerali che può aver lasciato l’acqua, evitando così le macchie o la corrosione prematura della strumentazione e delle frese.

6– Asciugare delicatamente il materiale e collocarlo adeguatamente sul tray chirurgico prima di sterilizzarlo. Tutta la strumentazione nuova e tutti gli accessori chirurgici e protesici della linea implantare OXY Implant sono forniti non sterili e devono essere estratti dalla propria confezione originale per la pulizia e la sterilizzazione precedentemente al loro primo utilizzo.

1 – Collocare tutta la strumentazione su un vassoio chirurgico e questo dentro il box chirurgico e chiuderlo bene.

2 – Avvolgere il box chirurgico in doppia busta per la sterilizzazione in autoclave, per evitare che altri strumenti contaminati danneggino l’involucro esteriore del box.

3 – Sterilizzare in autoclave a vapore secondo le specifiche del fabbricante dell’autoclave (minimo 20 minuti ad una temperatura compresa tra i 132 e i 135°C).

 

CONFEZIONE

La chiave dinamometrica Multysystem® è confezionata come riportato di seguito: 

• confezione esterna con etichetta adesiva applicata per un’immediata identificazione dell’articolo  e qr-code con link web del foglio illustrativo.

• Confezione primaria non sterile composta da flaconcino contenitore con tappo digitale di chiusura su cui è alloggiata la fresa.

SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI A NORMA 15223-1

a • Non sterile, b • Codice lotto, c • Numero di catalogo, d • Attenersi alle istruzioni, e • Fabbricante

Translate »